Recensione - Pacilio su Sblando 'Due granelli nella clessidra'




Due granelli nella clessidra di Salvatore Sblando
Commento di Rita Pacilio

Due granelli nella clessidra è l’opera prima di Salvatore Sblando: una linea poetica suggestiva ed esperienziale che identifica lo ‘spazio’ e il ‘tempo’ della Poesia con quella zona di fusione e di congiunzione tra il mondo che percepiamo tutti i giorni e il mondo che ci sfugge, cioè tra ciò che possiamo conoscere razionalmente e ciò che conosciamo in modo intuitivo e sensoriale.
E’ proprio in quella zona che il Poeta si trova di fronte ai concetti e alle emozioni, ed è proprio lì che deve decidere se bisogna elevare tutto al simbolismo (Baudelaire). Subentra così la necessità di essere preciso e vago allo stesso tempo (Luis Munos). Ma il tempo non è nemico del sentimento, né una minaccia del quotidiano andare. Il tempo non si disperde nel rapporto corporeo con il mondo udibile e gustabile. (Verrai nuovamente tempo / a passeggiare sotto ponti). Il tempo nella poesia di Sblando si concentra sulle parole, nelle rapide visioni poetiche che si compongono tra i movimenti e i segni senza mai eccedere in una intensità carnale. E’ un percepire moderno dello spazio fisico, quasi un attraversamento ordinato e cronologico di un presente storico sullo sfondo di una Torino dei giorni odierni.
Al centro dell’attenzione dell’opera ci sono le figure, i soggetti che fanno posto ora ai rapporti ora ai desideri. (Siamo qui, soli / e non c’è respiro che sappia recitarti). Nessun’ansia o colpo di scena: ci troviamo di fronte ai racconti in versi e sono le nostre immaginazioni ad allineare le figure/simbolo in una parabola di insieme per farne cornice e per intercalarne le sezioni o in ‘un paesaggio possibile’ o in  ‘un altrove’.
La parte vuota della clessidra appartiene all’uomo nomade, che migra, che sa spiegare le ali, che cerca la definizione della sua identità: forse è in quella parte di tempo incomprensibile che ogni Esmeralda arriverà ad essere onda!
Rita Pacilio



2 commenti:

  1. Grazie di cuore cara Rita, per queste tue belle parole :)

    con affetto, Salvatore Sblando

    RispondiElimina
  2. Ciao Sal....compagno di percorso e di 'inciampo'....grazie a te per le parole che regali e che fai 'sorelle'....:)

    RispondiElimina