Intervista - Rita Pacilio parla a Michela Cossidente © 2014 HTO.tv mercoledì 2 luglio 2014 - Ostia Donne con la Penna, 3a Ed.


mercoledì 2 luglio 2014

Donne con la Penna, 3a Ed. – Intervista alla poetessa Rita Pacilio


Tre donne, tre poetesse, tre stili diversi, legate da un leit motiv: la passione. Dalla poesia legata a momenti di vita passata di Matilde Vittoria Laricchia con la sua opera prima “Non ci sono foto ma qualcosa è rimasto”, Punto e a Capo Editrice, alla poesia ‘aggressiva’, ‘guerriera’ di Rita Pacilio con la sua raccolta “Quel grido raggrumato”, La Vita Felice Editore, passando per la poesia di vita quotidiana e riflessiva di Cinzia Marulli nella sua ultima fatica letteraria “Las mantas des Dios” (Le coperte di Dio), Edizioni Progetto Cultura.
E’ iniziata così, domenica 29 Giugno presso l’OpenBar AltaMarea sul lungomare di Ostia Lido, la terza Edizione di ‘Donne con la Penna’, rassegna di scritture tutta al femminile, ideata dalla poliedrica scrittrice e giornalista Manuela Minelli. Maratona estiva che vede come protagoniste otto donne, otto sensibilità femminili, e cinque stili letterari diversi: si è iniziato dalla poesia che ha visto come protagoniste Matilde Vittoria Laricchia, Rita Pacilio e Cinzia Marulli, si passerà al romanzo storico della giornalista Cinzia Tani, per virare verso i racconti della stessa Manuela Minelli , veleggiando verso il fiabesco di Daniela Scopigno, planando con il thriller psicologico di Paola Picciocchi per atterrare con la narrativa di Simona Bertocchi a conclusione della circumnavigazione di questo caleidoscopico universo ‘in rosa’. Colonna sonora, rigorosamente dal vivo, eseguita con maestria dal maestro Giuseppe Natale che con la sua chitarra ha creato un’atmosfera di gradevole informalità frazionando la lettura delle loro poesie da parte delle tre autrici con intermezzi in perfetta sintonia con le Poesie declamate.
A moderare la serata Diana Battaggia, direttore editoriale de La Vita Felice, che ha saputo scandagliare l’animo delle sue ospiti, ha messo in evidenza il loro spirito e la loro anima cosicché, i numerosi spettatori intervenuti, potessero meglio ‘leggere’ fra le righe dei loro scritti.
Insomma, un appuntamento assolutamente da non mancare per tutti gli appassionati di libri, di scritture, di letture che potranno così avere un gradevole aperitivo di esempi di stili tutti coniugati al femminile. Sei incontri, tutti le domeniche alle ore 20.00 , a partire dal 29 Giugno fino al 6 Agosto.
Questo il calendario completo dei prossimi appuntamenti:

Dom. 6 Luglio – Romanzo storico con la scrittrice e conduttrice tv Cinzia Tani e l’ultimo suo libro “Storia di Tonia”; accompagnamento musicale Carlo Leoni;
Dom. 13 Luglio – Racconti con la scrittrice e giornalista Manuela Minelli e la sua ultima fatica letteraria “Femmine che mai vorreste come amiche”; accompagnamento musicale di Giuseppe Natale
Dom. 20 Luglio – Favole con Daniela Scopigno ed il suo libro “Ho voglia di raccontarti una storia”; accompagnamento musicale di Francesca Patti;
Dom. 27 Luglio – Thriller Psicologico con Paola Picciocchi e la sua “Indagine dell’anima”; accompagnamento musicale di Francesca Patti:
Dom. 3 Agosto – Narrativa con Simona Bertocchi e la sua “Lola Suàrez”; accompagnamento musicale di Giuseppe Natale
Un modo nuovo di raccontare i diversi generi letterari e le Donne, in riva al mare, con la brezza marina che ci accarezza il viso, buona musica e la compagnia di amiche che hanno tanto da raccontarci.
Michela Cossidente
© 2014 HTO.tv — all rights reserved

http://www.hdtvone.tv/videos/2014/07/02/donne-con-la-penna-3a-ed-intervista-alla-poetessa-rita-pacilio


Nessun commento:

Posta un commento