Teatro - Alcune attestazioni di stima e recensioni per lo spettacolo poetico/teatrale/musicale ‘Quel grido raggrumato’ di Rita Pacilio tenutosi sabato 14 marzo alle ore 20,30 al Teatro Mulino Pacifico di Bn





Alcune attestazioni di stima e brevi recensioni per lo spettacolo poetico/teatrale/musicale ‘Quel grido raggrumato’ tenutosi sabato 14 marzo alle ore 20,30 al Teatro Mulino Pacifico di Bn


Pino Vetromile, poeta, organizzatore di eventi
Carissima, il tuo amore per l'arte e per la poesia vince ogni cosa. Anzi, è come se uno spirito angelico avesse pervaso il tutto il tuo essere e lo avesse pian piano corroborato e illuminato. La tua voce aveva, sì, la "rochezza" del dramma e del dolore, di quella stessa sofferenza di cui parli nei tuoi versi, ma nello stesso tempo era forte e sicura, come è forte e sicura nella tua poesia la determinazione a superare le afflizioni e le brutture subite dalle donne e dai deboli. "Quel grido raggrumato" è stato un urlo di vittoria, partito dall'intimo consapevole e per niente indebolito o fiaccato da improvvisi e inopportuni "cali di voce", e aveva in sé la luce e il suono del mondo giusto e onesto, e aveva in sé la strategia per vincere tutte le battaglie contro tutti i mali del mondo. Il coro dei ragazzi e le loro scene sublimi hanno accentuato la tua centralità, rendendola più evidente e più autentica. Uno spettacolo davvero ottimo, dove poesia e arte scenica si sono fuse in un messaggio unico di denuncia sociale, di memorie e di intenso amore. Queste le mie modeste impressioni, sentendomi ancora più vicino a te in amicizia, in stima e in passione artistica!
Un bacio, buona domenica!

Angela Ragusa, poeta, organizzatrice di eventi
… non hai dimenticato nessuno ... grazie a te e per quello che fai, per la tua arte e per come, con grazia, professionalità e preparazione sai trasmetterla....sei un bel faro per tutti quelli che ti sono vicini. Il momento finale di una esibizione che ha tenuto in silenzio la platea come se ogni eventuale rumore o applauso poteva scalfirne la "religiosità".... Strabiliante impatto emotivo . visivo e sonoro ... tutto in un mix di grande maestria interpretativa sia nella performance di Rita che in quella dei ballerini ... voce, movenze e suoni e luci ... tutto davvero emozionante. Grande Rita e tutti i ragazzi che hanno trasformato con la loro coreografia le tue parole in movimenti dando allo spettatore la sensazione di bello e d'armonia .... bellissime le musiche scelte.

Maria Presutti, appassionata d’Arte
Bravissimi. Attraverso le vostre movenze e la mimica la poesia è stata un’ esplosione di emozione. Geniale l'interpretazione per un argomento forte, quale è la violenza. Complimenti. passi di danza, musica, poesia, tutto è entrato nella mente... ed il cuore batte ancora per le emozioni che hai saputo trasmettere. Fantastica !


Paola Venezia, artista
Che emozione ! Sei stata un' esperienza importante per quei ragazzi e non solo. Il messaggio che mandi è grande !!! Ciò che mi commuove è l'esempio che dai ai ragazzi attraverso l'arte. L'arte ha anche questo compito! Brava, brava!

Carmen Pepe, coreografa e direttore di StudioDanza, 94
È il nostro staff che è così. Unito. All'unisono. Io, Concetta Iuliano, Serena Avallone. Le nostre coreografie nascono dall'amore. Le nostre allieve lo interpretano alla perfezione. E tu, Rita Pacilio, credi in noi! Sic itur ad astra!


Maria De Nisco, madre di una ballerina
Penso che per ‘le piccole’ sia stata la prima volta che hanno interpretato un testo scritto e non solo la musica. La loro maturità si nota dai dettagli. Sono ancora incantata.


Elide Apice, giornalista

Cinzia Mastantuono, imprenditrice, politico
"Riplica" prestissimo.(sottolineo Riplica, in quanto a Roma i giornali parlano di una Riplica di 007, in quanto pellicola danneggiata, arriva prima e meglio all'orecchio di Replica) Sempre attenta al linguaggio, io.

Marianunzia Masullo, poeta
Carissima e dolcissima Rita, hai trattato con eleganza e delicatezza, ma con la dovuta enfasi, temi scottanti del nostro tempo, complimenti, mi hai emozionato; sia ciò l'inizio di una lunga e ricca attività teatrale. Auguri , auguri di vero cuore.

Serena Avallone, coreografa StudioDanza94
Rita sei grande! Una grande artista e soprattutto una persona speciale, umile e gentile con tutti, nonostante tutto! Lascia perdere I dettagli spiacevoli …. Noi tutti ti stimiamo e ammiriamo il tuo operato artistico e sociale!


Luigi Cofrancesco, fotografo
Grazie per aver potuto collaborare con te ...

Evelina Zampetti, madre di una ballerina
Sono emozionata e incuriosita di vedere le nostre "figlie"danzare con la poesia. Brava ed emozionante. Serata meravigliosa con te e le nostre bravissime ragazze.

Pasqualina Di Blasio, poeta
Vi aspettiamo a Milano!

Elvira Repole, avvocato
Rinnoviamo la stima per te. Brava e coraggio. Ad Maiora.

Lina Serenelli, socia onoraria dell’Associazione Culturale Gianluca Porrazzo
E’ stata una serata all’insegna dell’Arte. Una mia amica ti ha paragonata a Franca Rame. Un bacio.

Fausto P. funzionario imprese assicurative
Brava Rita! Nonostante gli imprevisti tutto è andato per il meglio. La performance è stata godibile e speriamo anche in più di fortuna.

Clemente Rossi, regista
L’intensità delle emozioni che hai dato a tutti noi presenti hanno rappresentato ineguagliabile gratificazione. Sono felice per i tuoi successi, per la tua esponenziale, inarrestabile crescita artistica a 360°, ti esorto a essere sorda alle infide e malevoli espressioni di invidia. Ti abbraccio.

Rassegna stampa:
Rai3 tg regionale ore 13,30

Nessun commento:

Posta un commento